Produttori

Stefano-Conti

Stefano Conti • Frutta fresca quotidianamente

Usiamo solo frutta fresca e solo di stagione. La compriamo al Mercato Centrale di San Lorenzo da Stefano Conti la cui famiglia vende frutta e verdura dal 1900. Stefano, come noi, ama le cose buone e sa dove rifornirsi di frutta e verdura: arance e mandarini della Sicilia, limoni della penisola Sorrentina, albicocche “pellucchielle” di Napoli, pere emiliane e frutti di bosco del Trentino per citare alcune varietà.

Di lui ci fidiamo perché conosce l’importanza di usare frutta maturata sull’albero per il gelato, sa che solo così si preservano profumo e sapore. Quella con lui è una collaborazione quotidiana: ogni giorno si assicura di indicarci i prodotti migliori che non esitiamo a mettere nel nostro menù.

Terra delle nocciole

Terra delle nocciole • Nocciole della Cravanzana

Da oltre tre generazioni, a Cravanzana sulle colline dell’Alta Langa, le tre Aziende Agricole, riunite sotto il nome di “Terra delle Nocciole”, coltivano il Nocciolo. Il frutto che ogni anno raccolgono, la Nocciola Tonda Gentile Trilobata, è un prodotto di alta qualità ottenuto grazie all’esperienza nella coltivazione tramandata da padre in figlio. La posizione geografica unica, inoltre, conferisce al prodotto proprietà che la rendono superiore a qualsiasi altro tipo di Nocciola estera o italiana.

Terra delle Nocciole si occupa della trasformazione solo ed esclusivamente delle nocciole di loro  produzione in semilavorati di alta qualità per gelaterie e pasticcerie. Consapevoli di avere una materia prima di altissima qualità, l’obiettivo di “Terra delle Nocciole” è di mantenere ed accrescere questa qualità durante tutti i processi di lavorazione dando la garanzia ai sui acquirenti dell’origine del prodotto.

Palagiaccio

Fattoria il Palagiaccio • Latte fresco di qualità

La Fattoria il Palagiaccio, antico baluardo degli Ubaldini da Senni ricordati da Dante nella Divina Commedia, rappresenta la storia e la tradizione dell’allevamento per la produzione del latte in Toscana. La famiglia Bolli crede fermamente che la ricerca della qualità sia un obiettivo da perseguire per condurre un sano stile di vita. I numeri limitati, i volumi ridotti e le lavorazioni meticolose ed esclusivamente artigianali assicurano l’attenzione e la cura per i loro prodotti e consentono di fare “qualità” con un’agricoltura che fa rima con natura. Trasparenza, filiera cortissima e costante monitoraggio sono la garanzia di un prodotto del territorio, vero ed estremamente sicuro. Latte fresco di alta qualità monomandria, pastorizzato e non omogeizzato. Prodotto di grande freschezza e ricchezza di sapore.

desideri

Desideri • Le storiche cialde di Montecatini

Dolci e friabili sfoglie alla vaniglia lavorate a mano impreziosite da mandorle pugliesi. La Cialda è il dolce tipico di Montecatini Terme, una ricetta tradizionale prodotta artigianalmente con ingredienti completamente naturali che rendono inimitabili il gusto e la freschezza. Gustarle è un viaggio sensoriale unico nel suo genere.

L’utilizzo di un minimo del 44% di mandorle pugliesi scelte, racchiuse tra due sottilissime sfoglie, fanno delle Cialde Desideri il complemento ideale per gustare gelato, panna, frutta o per arricchire la pausa del tè del pomeriggio. La sfoglia, particolarmente sottile (meno di 1 millimetro!), prevede una stagionatura prima dell’assemblaggio con mandorle e zucchero, ingredienti estremamente semplici, estremamente buoni.

callebaut

Callebaut • Cacao naturale per un finissimo cioccolato

Il produttore Belga offre da oltre 100 anni prodotti di assoluta eccellenza che produce con fave di cacao provenienti da coltivazioni 100% sostenibili. L’approvvigionamento e la lavorazione seguono precisi standard ecologici, equi ed etici. Dal 2012 l’azienda ha avviato il programma Growing Great Chocolate che si occupa di affiancamento ai coltivatori dell’Africa occidentale con lo scopo di migliorare le coltivazioni di cacao e il salario degli oltre 30.000 coltivatori riuniti in 60 cooperative.

Fave di cacao eccellenti (varietà Madagascar, Grenade, Ecuador, Sao Thomè, ecc.) trasformate dal mastro miscelatore in cioccolato dal sapore straordinario grazie ad una sapiente selezione e miscelatura che ne definisce la struttura e le note dominanti.

Marco Carmazzi

Marco Carmazzi • Fragranze floreali

I fiori, altro elemento gourmet che utilizziamo prendendo spunto dall’alta ristorazione, sono coltivati in modo biologico (ISO 9001 – ISO 14001) ed esclusivamente a scopo alimentare, da Marco Carmazzi a Torre del Lago (LU). Un vero appassionato del suo prodotto, competente, attento e scrupoloso. I fiori, dalla rosa canina al nasturzo, dal garofano cinese alla petunia, vengono recisi al momento della spedizione ed entro poche ore arrivano nel nostro laboratorio.

caseificio bertagni

Dolci tentazioni dell Etna • Pistacchio di Bronte

La Dolci Tentazioni dell’Etna, mettendo a frutto decenni di esperienza, si occupa della raccolta e lavorazione del Pistacchio di Bronte. L’azienda a carattere familiare, possiede delle aree di coltivazione proprie che conduce direttamente, al fine di garantire una scrupolosa selezione del prodotto. La frastuca (pistacchio, in dialetto siciliano), raccolta secondo la più antica tradizione brontese, viene lavorata per la produzione di materie prime e semilavorati, mantenendo ed esaltando il sapore originale che rende il Pistacchio di Bronte, un prodotto unico al mondo.

Il pistacchio di Bronte ( in dialetto “frastuca”) presenta caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono rispetto ad altre specie arboree di interesse agrario o dallo stesso pistacchio coltivato in altre aree siciliane (Caltanissetta o Agrigento) o estere (Medio Oriente, Grecia o California e Argentina).

caseificio bertagni

Caseificio Bertagni • Ricotta fresca e genuina

Pastori da numerose generazioni la Famiglia Bertagni produce i propri formaggi utilizzando esclusivamente latte fornito da allevatori della Garfagnana. Latte vaccino, caprino e ovino vengono trasformati artigianalmente in vari tipi di formaggio dall’inconfondibile varietà di aromi.
Un amore quello che mettono in ogni fase di lavorazione che finisce in ogni prodotto e che arriva quotidianamente nel nostro laboratorio.

Francesco Sanapo

Francesco Sanapo • Artigiano del caffè nel cuore di Firenze

Salentino di nascita e fiorentino di adozione nutre una grandissima passione per il caffè. Questo lo porta a trascorrere ogni anno alcuni mesi all’estero per vivere nelle farm a stretto contatto con i produttori e ricercare e selezionare chicchi di altissima qualità. Dal Puerto Rico a El Salvador, dalla Colombia all’ Etiopia, spende molto del suo tempo a studiare e ricercare occupandosi del caffè a tutto tondo: dalle piantagioni, alla torrefazione fino alla tazzina. Nulla è lasciato al caso.

Una collaborazione nata dopo che ha assaggiato il mio “caffè bianco” e che lo ha portato a selezionare per la nostra gelateria un caffè del Guatemala “Finca de Bolsa”.